cherubino

Tre eventi integrati organizzati da “Economia Ecologica in Toscana”, luglio 2023 (versione in italiano)

COMUNICATO STAMPA

Completamento di tre eventi integrati organizzati da “Economia Ecologica in Toscana”

Una collaborazione tra l’Università di Pisa quella di Firenze, il Virginia Tech (US) e il MIT (US) ha consentito la realizzazione, nel mese di luglio 2023, di tre eventi che hanno riunito studiosə e studentə da tutto il mondo sia per gettare le basi dell’Economia Ecologica Comportamentale sia per introdurre gli studenti all’Economia Ecologica mediante una scuola estiva e un’esperienza sul campo nelle Alpi Apuane.

1. Workshop sull’Economia Ecologica Comportamentale

Il Workshop, tenutosi il 10 e 11 luglio 2023 presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Firenze, ha rappresentato un pionieristico sforzo nel coniugare i campi dell’economia comportamentale e sperimentale con l’economia ecologica., facilitando la formazione di nuove collaborazioni e promuovendo la ricerca in questo campo emergente.

1. Scuola Estiva: Leveraging Ecological Economics to Advance the Sustainability Transition

La Scuola Estiva si è svolta dall’11 al 15 luglio 2023 presso l’Università di Pisa e ha riunito 63 partecipanti di laurea magistrale, dottorandi e post-dottorandi provenienti da oltre 20 paesi. La scuola, coordinata da Tommaso Luzzati, ha avuto tra i suoi docenti Elettra Stradella e Gabriella Iermano, due giuriste dell’Università di Pisa, nonché Mario Biggeri, Leonardo Boncinelli e Tiziano Distefano, tre economisti dell’Università di Firenze. Il corpo docente internazionale includeva Nicholas A. Ashford del Massachusetts Institute of Technology (MIT, USA) e Ralph Hall di Virginia Tech (VT, USA). La lezione inaugurale è stata tenuta da Elisa Giuliani, prorettrice dell’Università di Pisa per la Sostenibilità e l’Agenda 2030 e direttrice di REMARC.

1. Hiking summer school

Un gruppo di partecipanti della Scuola Estiva a Pisa ha preso parte anche alla Hiking Summer School, (16-19 luglio), soggiornando nel suggestivo Rifugio Orto di Donna in Val Serenaia. L’esperienza è consistita sia di momenti accademici sia di passeggiate in una natura aspra e coinvolgente. Alcunə deə partecipanti hanno presentato le loro ricerche, offrendo spunto per riflessioni e dibattiti guidati dai docenti presenti. Durante le escursioni, è stato spesso necessario concentrarsi sui propri passi e dosare le proprie forze, sperimentando così i propri limiti e scoprendo il valore del distaccarsi dalle continue distrazioni che caratterizzano la vita quotidiana. Questa esperienza è stata dunque molto formativa per un gruppo di giovani che ha posto al centro dei propri obiettivi formativi e di ricerca la trasformazione della società verso modelli di sviluppo più capaci di soddisfare i bisogni umani, la transizione verso la sostenibilità.

“Leonardo – IRTA” (Istituto di Ricerca sul Territorio e l’Ambiente di Pisa) –  e la European Society for Ecological Economics (ESEE), hanno patrocinato e sostenuto questi eventi.

E’ in fase di definizione il programma per le scuole estive ESEE del 2024 che verrà pubblicato sul sito https://ecologicaleconomicstuscany.ec.unipi.it/

29/07/2023, Tommaso Luzzati

Workshop BehavEcolEcon